sabato 15 novembre 2008

La McVenere di Botticelli

Avanti forza tutti giù a strapparsi le vesti per la nomina di un tale Resca a consigliere del Ministro Sandro Bondi , per i beni museali . Tutti a sfrucugliare sul fatto che il signor Resca ( magari anche Dottore) pur avendo una grossa esperienza di finanza internazionale ed una laurea alla Bocconi è stato Amministratore Delegato di McDonald’s Italia . E avanti a frizzi e lazzi, battute scontate su come si possa coniugare un Big Mac con la Venere del Botticelli. I più informati giocano sul fatto che questo manager avrebbe avuto , in campo culturale, quale unico punto, a suo favore, quello di dato l’opportunità a Sgarbi di esporre , presso il Casinò di Campione ( di cui Resca era nel Consiglio d’Amministrazione) la famigerata mostra “Vade retro” rigettata dalla signora sindachessa Letizia Brichetto in Moratti . Ma c’è chi osa ancora di più (sempre tra i bene informati) e addirittura si allarga ad aggiungere al ricchissimo curriculum di cotanto manager, anche un ulteriore dettaglio quale l’amicizia personale del signor Resca con il Presdelcons. Alla fine ogni ragionamento termina con il medesimo concetto , ovvero : “Nulla da dire sulla competenza imprenditoriale dell'uomo. Resta da chiedere a Bondi cosa c'entri con lo straordinario patrimonio culturale italiano.”
Domanda legittima , ma che non può avere una risposta se non si è dato soluzione ad una altro quesito analogo .
Ovverossia . “ Cosa c’entra Bondi con i Beni e le Attività Culturali” ?

giovedì 13 novembre 2008

L'antifurto di Marco Travaglio

E così il novello Savonarola (da 40 euro a predica) non ce l’ha fatta . Traduzione: Beppe Grillo non riesce ad ottenere il numero di firme necessario per i “suoi” referendum. O meglio non è chiaro se è mancato il numero di sottoscrittori o vi è stato qualche vizio procedurale, fatto sta che, su abolizione dell’ordine dei giornalisti , abolizione dei finanziamenti pubblici all'editoria e abrogazione della legge Gasparri sulle frequenze tv ,il popolo non si esprimerà , salvo decisioni diverse della Cassazione. La notizia, di per sè, in questa fase dove ben altre sono le questioni che ci preoccupano, potrebbe anche passare inosservata o tuttalpiù essere relegata tra le note di colore. A maggior ragione per il fatto di non aver , personalmente, mai ritenuto gli argomenti trattati dal referendum meritevoli di essere collocati tra le “emergenze” nazionali. Forse l’abrogazione della legge Gasparri poteva suscitarmi un minimo di interesse, ma che ci sia o non ci sia l’ordine dei giornalisti , francamente, non me ne poteva importare di meno. Semmai poteva essere più interessante chiedersi per quanto tempo ancora , ben altre caste, come quella dei notai ( a solo titolo di esempio) devono lavorare ad una media di 75/85 Euro al minuto e nessuno si sia mai posto il problema (tranne il politicamente rimpianto Bersani allorquando ha cercato di fare una riforma degli albi professionali) . Detto ciò non sono particolarmente felice dell’insuccesso del “ fratone ” e non mi sarei nemmeno sognato di scrivere nulla se oggi non avessi letto su La Repubblica un commento di Marco Travaglio , il quale, interpellato sull’argomento dichiara : “ …Grillo è un allarme che suona in permanenza , guai a sottovalutarlo…
“ Marchino…” , come ti chiamerebbe la Litizzetto, “ …ma un paragone meno discutibile non riuscivi proprio a farlo ? ”.
L’allarme che suona di continuo , da che mondo e mondo è vero che crea un primo momento di attenzione o , se vuoi anche di agitazione, ma alla lunga ... rompe solo i coglioni e nessuno se lo fila più , nemmeno di striscio .
Serve aggiungere altro?

domenica 9 novembre 2008

Campagna : IO SONO IMBECILLE!

Scaricate la cartolina "IO SONO IMBECILLE" e inviatela alla c.a. del :

Presidente del Consiglio dei ministri
PalazzoChigi, largoChigi, 00100 Roma.

Una cartolina lo seppellirà!


L'indirizzo per scaricare la cartolina è:
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=80685