sabato 22 novembre 2008

La televisiùn la t’indurmenta cume un cujon

Riporto testualmente da La Repubblica : “ La grande paura? Archiviata: oggi l'Italia sembra risvegliarsi da un incubo e sentirsi più sicura. Il nemico numero uno? Non più il criminale comune, bensì la crisi economica. Cambiano, infatti, le paure: più della malavita oggi si teme la disoccupazione. Non solo. Rispetto a un anno fa, cala la diffidenza verso gli immigrati. Cresce però la sicurezza fai da te: il 7% degli italiani ha già acquistato un'arma. Insomma, "se prima eravamo terrorizzati ? spiega il sociologo Ilvo Diamanti ? oggi siamo solo impauriti". Il merito? Della tv. Dopo aver fomentato l'allarme criminalità tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008, oggi i tg nazionali hanno ridotto spazio ed enfasi sull'emergenza sicurezza.
Occorreva anche quest’ultima prova per convincerci che la TV e chi la possiede ha un potere enorme sulla formazione delle opinioni nel nostro paese ? Personalmente ritengo di no , ma mi piacerebbe sentire qualcuno tra i “soloni” (in particolare a sinistra o giù di lì) che il giorno dopo le elezioni imputavano al PD di aver lasciato il tema della sicurezza nelle mani della destra e quindi ,di aver perso , per questo, le elezioni. Ora , come molti già avevano abbondantemente dimostrato, prendiamo atto che “l’emergenza sicurezza” era stata costruito a tavolino e gestita ad arte grazie al potere mediatico di chi ha il dominio assoluto dell’informazione in Italia. Bene allora cosa ne facciamo adesso degli accalorati consigli a riprendersi ( come sinistra) in mano questo tema ? Mi piacerebbe saperlo , ma più ancora mi piacerebbe sapere per quanto altro tempo una banda di coglioni continuerà a cercare soluzioni astruse ad un problema che si doveva risolvere quando eravamo al governo : ovvero il conflitto di interessi. Si potrebbe ancora riprendere , ma mi viene anche un dubbio. Se regoliamo miracolosamente riuscissimo a regolare una volta per tutte il sistema informativo nazionale , come farebbero gli idioti a presenziare ai talk show e a passare i bigliettini agli avversari per fare un dispetto al collega che gli sta sui coglioni?

Il titolo è tratto da un celebre pezzo di Enzo Jannacci del 1975 e tradotto significa : La televisione ti addormenta come un coglione.

giovedì 20 novembre 2008

CLASSI PONTE? UN'INVENZIONE ITALIANA

Nei paesi avanzati non ci sono precedenti per la scelta di classi separate per i bambini immigrati. Ci sono invece molte esperienze di didattica speciale, volta al rafforzamento delle competenze linguistiche. Nel nostro paese la percezione di un'emergenza educativa è drammatizzata dallo smantellamento delle risorse per fronteggiarla. Il fatto stesso che alcune scuole abbiano investito di più nella didattica interculturale non di rado diventa un pretesto per convogliare solo verso queste gli alunni immigrati. Problemi di merito e metodo della proposta.

Leggi su : http://www.lavoce.info/articoli/pagina1000710.html

domenica 16 novembre 2008

Quando il bue dà del cornuto all’asino

Maurizio Gasparri, attacca Veltroni : "Mi sembra in evidente crisi, contestato nel suo partito perché, in effetti, è una persona incapace La violenza verbale, la violenza di cui anche io sono stato vittima nei giorni scorsi dimostra l'arroganza, la stupidità e l'incapacità di quest'uomo".
Maurizio Gasparri l’unico Ministro della storia repubblicana ad aver dato il nome ad una legge e ad aver ammesso pubblicamente di non averla mai letta , dà dello stupido a Veltroni .
In situazioni del genere il saggio usa fare un sorrisino di compatimento, alzare le spalle e aggiungere con tono paterno : “ A Maurì lo sai che ti vogliamo bene , ma adesso si è fatto tardi . Dai fai il bravo su metti il cappottino che fa freddo e torna a casina tua prima che ti senta qualche giornalista e ci fai un’altra figura di mmmerda “.
Invece in casa PD no! I democratici parlano di "barbarie politica" : "Coglioni, imbecilli e ora stupidi: queste sono le espressioni che negli ultimi giorni sono state rivolte nei confronti dell'opposizione. Ci si chiede quanti insulti ancora bisognerà ascoltare senza che dalle più alte cariche parlamentari giungano parole chiare ed inequivoche a tal proposito".
Ma ragazzi miei, davvero voi sperate che Schifani o Fini intervengano per dire al Presdelcons e ai suoi amici di piantarla?
Ma davvero lo pensate?
O credete che il Presidente Napolitano con un richiamo generico “ad abbassare i toni” possa fare il miracolo di trasformare i fascisti in persone che vedono chi la pensa diversamente da loro come un avversario da rispettare anziché un nemico da annientare? Ma non se la ricorda più nessuno la favola della rana e dello scorpione?
Nooo?
Non ci avevate pensato?
E allora ve la ricordo.
Lo scorpione doveva attraversare un fiume, ma non sapendo nuotare, chiese ad una rana che si trovava lì vicino : "Per favore, fammi salire sulla tua schiena e portami sull'altra sponda." La rana gli rispose "Fossi matta! Appena siamo in acqua tu mi pungi e mi uccidi!" "E per quale motivo dovrei farlo?" disse lo scorpione "Se ti pungessi, tu moriresti ed io, non sapendo nuotare, annegherei!" La rana ci pensò un attimo e convinta dal ragionamento dello scorpione, lo caricò sul dorso ed entrarono in acqua. A metà tragitto la rana sentì un dolore intenso provenire dalla schiena, e capì di essere stata punta dallo scorpione. Mentre entrambi stavano per affogare la rana chiese allo scorpione perché l’avesse fatto . "Perché sono uno scorpione..." rispose lui "E' la mia natura"
E dunque basta! Finiamola di fare i lord mentre gli altri ci schizzano di merda il vestito tre volte al giorno e soprattutto smettiamola di chiedere aiuto a dei genitori palesemente assenti . Agli schiaffi si risponde con gli schiaffi a chi ti dice “ merda “ si risponde “ mangiala!” .
Ragazzi, fuori i coglioni!
P.S. A proposito di : "fuori i coglioni" la frase vale anche in senso letterale . Ovvero tiriamo fuori dal PD quei personaggi che si sono incaponiti nel ripresentare il DL che prevede l’iscrizione dei Blog al ROC. Ma beata gente non vi sono bastati gli insulti arrivati al precedente Governo per la stessa ragione. C’è necessità di riprenderne altri e questa volta non dai Gasparri & C ma anche dagli stessi che , come il sottoscritto (ad esempio) , nel PD ci militano?