sabato 6 dicembre 2008

Antonio Schiavone. Roberto Scola. Angelo Laurino. Bruno Santino. Rocco Marzo. Giuseppe Demasi. Rosario Rodinò. Sono questi i nomi dei 7 lavoratori della ThyssenKrupp di Torino deceduti a causa delle ustioni mortali subite nel corso dell’incendio scoppiato, all’interno dello stabilimento, nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007.
Un anno dopo altri 1003 omicidi sul lavoro

Un maiale, anche con il rossetto, resta sempre un maiale!

Che il Segretario del PD Walter Veltroni abbia posto l’accento su una serie di vicende interne che sono state sbrigativamente denominate come “questione morale “ è un fatto assolutamente condivisibile . Allo stesso modo in cui è assolutamente indispensabile che le vicende che negli ultimi 24/36 mesi hanno visto protagonisti esponenti più o meno importanti del PD non siano più tollerate. A partire dalle chiacchiere telefoniche in libertà ,fino ad arrivare a vicende di spessore ben diverso , dove la Magistratura, ha messo gli occhi e non solo.
Il Partito Democratico e' nato innanzitutto per rinnovare la politica in questo Paese: non si sottrae quindi e non si sottrarrà a questo esame, mettendo al centro della sua riflessione e delle sue iniziative le questioni dell'etica della politica, del rispetto delle regole e della legalità". Sottoscriviamo in toto le dichiarazioni Veltroniane , le aggiungiamo tra le cose di cui prendere nota e di cui chiedere conto al momento giusto e proseguiamo nella lettura dei giornali odierni.
Silvio Berlusconi: "La questione morale? E' innegabile che ci sia, c'è assolutamente nel Pd"
Pier Ferdinando Casini: "La questione morale esiste ma la crisi della politica è spesso legata agli errori della politica. Non dobbiamo ripercorrere le strade del passato, evitando gli sbagli già fatti.
Bobo Craxi: "La questione morale che sta emergendo nel Pd , sul piano politico è assai più grave di quella che colpì a suo tempo il Psi , dovrebbero chiedere scusa a mio padre
Fabrizio Cicchitto, "c'è una oggettiva 'vendetta della storia' rispetto a ciò che il Pds fece nei confronti del Psi e della Dc, nel biennio '92-'94, e, successivamente, i Ds nei confronti di Berlusconi.
Maurizio Gasparri: "Quella del Pd è una catastrofe politica e morale.".
Antonio Di Pietro: "Che ci sia una questione morale è indubbio. E soltanto chi finora si è ostinato a metterla sotto il tappeto ne ha la responsabilità".
Fabio Mussi: "C'è una catena di episodi in mezza Italia che fanno sì che il Pd risulti investito dalla questione morale. ... Sono felice di non aver aderito a quel partito".
Due sole frasi di commento:
La prima , riferita a Mussi : Anch’io sono felice che Fabio sia stato fuori dai coglioni .
La seconda, riferita a tutti gli altri: "Si può anche dare il rossetto a un maiale, ma resta pur sempre un maiale, si può anche avvolgere un pesce vecchio in un foglio di giornale e chiamarlo cambiamento, ma continuerà a puzzare. ". (Barack Obama)

venerdì 5 dicembre 2008

Hasta la …Ilaria siempre!

A detta del quotidiano La Repubblica , il Presdelcons è molto adirato se non addirittura preoccupato per le esternazioni che Ilaria D’Amico non perde occasione di proporre a proposito dell’aumento dell’IVA alla TV di Murdoch. La fonte di tali preoccupazioni pare sia dovuta al fatto che la nota giornalista goda di grande simpatia tra il pubblico televisivo, è persona seria e rigorosa, ma soprattutto non è attaccabile né tantomeno liquidabile con il solito vecchio epiteto di “comunista!” .
Che sia arrivato qualcuno che finalmente , come nella famosa fiaba è in grado di dimostrare che: “Il Re è nudo? ” Non ci giureremmo, di certo la D’Amico che critica il Presdelcons ( anche se pro domo sua ) è sempre uno spettacolo piacevole al di là di tutto il resto…. Del resto la Signora la credibilità che ha acquisito se l’è guadagnata dimostrando professionalità e capacità … e allora, popolo di sinistra: hasta la Ilaria siempre!
Per i fasci stelli che bazzicano il blog nonostante l’avvertimento che lo fanno a loro rischio e pericolo, preciso che questo è un post ironico. Non sia mai che qualcuno di loro con l’ottusità che lo contraddistingue non l’abbia capito.

domenica 30 novembre 2008

Il Signor Giovanni e l’equivoco della Social Card

Quel mattino Giovanni si era svegliato , come sempre, di buon’ora. Battendo i denti per il freddo e maledicendo gli acciacchi dell’età, era corso davanti allo specchio per radersi. Si osservò con gli occhi ancora intrisi dal sonno . Certo l’aspetto non era dei migliori. Ma d’altronde , un po’ l’età, un po’ la vita grama da pensionato il segno lo lasciano.
Avrei bisogno di andare qualche giorno al mare – pensò- ma con 600 e rotti euro al mese di pensione , il mare lo vedo al cinema … e neanche quello perché il biglietto costa”. Accese ,come sempre, la radiolina posata sul mobiletto e tra una scarica e l’altra il piccolo locale fu invaso dalla parlata blesa di un noto politico. “ ...è uno stvumento che abbiamo penfato pev rifolvere il voftro pvoblema più impovtante… “- sopraggiunse una scarica elettrica e Giovanni si irritò subito. “Maledetta radiolina dovrei cambiare le pile – pensò - ma anche quelle costano e con questi chiari di luna devo farle durare più che posso.” La voce riprese ; “…è una soluzione fvutto della ricevca fatta da un’azienda leadev mondiale del settove e rappvefenta al meglio il fenfo dell’innovazione che quefto govevno poffiede e che vuole portave anche nelle voftre cave. “ Nuova scarica dalla radiolina , e poi : “… e che al mondo già altvi milioni di pevsone ufano da anni …” Nuova scarica elettrica – “…pevchè noi abbiamo a cuove i pvoblemi che vi affillano e vogliamo dave una rivposta concveta”
Accidenti , pensò con un sussulto il Giovanni, qui si parla di roba interessante. Fammi capire meglio cosa mi vogliono dare? Alzò al massimo il volume, ma nel farlo spostò leggermente la rotellina della frequenza . La voce del politico fu immediatamente sostituita da quella del conduttore di Radio Maria. Il Giovanni imprecò : ” Ma porca puzzola è mai possibile che questi rompicoglioni li trovi su tutte le cazzo di frequenze…” . Con calma riposizionò la rotellina e la parlata blesa riprese . “…per finive dico folo che savà gvatuita e la riconoscevete per il fuo claffico colove azzurro”
La voce dell’annunciatore si sovrappose a quella del politico ed il nostro amico Giovanni si trovò con la mano che impugnava il rasoio a mezz’aria e con un dubbio amletico: “ Di cosa cazzo stava parlando il Ministro? “ Sciacquò il rasoio e cercò di fare mente locale : “ Dunque , ha detto che serve per risolvere il mio problema più importante. Io di problemi ne ho parecchi, ma uno , in particolare, mi pesa più degli altri. Ha aggiunto che è una cosa che l’hanno fatta i ricercatori di una ditta leader mondiale del settore. Ho capito pure che sono già in tanti che la usano e che è azzurra e che me la regalano …”
A Giovanni improvvisamente si illuminarono gli occhi e tutto gli fu chiaro . “ Maria Teresa “- gridò alla moglie in cucina – “preparati che il Berlusconi ci dà il VIAGRA a gratis!”