sabato 4 luglio 2009

5 agosto 1938 - 3 luglio 2009

Approvato in via definitiva al Senato, con voto di fiducia, il “Pacchetto sicurezza”: 157 favorevoli tra PdL, Lega Nord e MpA;

“…I bisogni degli altri non significano niente per gente così. L’ unica cosa che gli importa è obbedire alla lettera a qualunque costo agli ordini impartiti dall'alto; è l’unico organismo che potranno mai conoscere. II comando autoritario, infatti, assicura I'esistenza di coloro che non ne hanno, ed è per questo che tanti fanno l’amore e la guerra; nel frattempo produce anche uno stipendio alla fine mese . Assassini o burocrati nati morti, che peso possono dare alla vita altrui?
Miserabili e assenti, sarebbero anche ridicoli se non fossero pericolosi; e ovviamente è perché ridiamo di loro e cambiamo canale quando appaiono in televisione che fanno tanto male spinti dalla disperazione che non possono permettersi di ammettere…”

Derek Raymond

lunedì 29 giugno 2009

Milano,cinghiale di 200 chili ritrovato nel Naviglio grande.
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/milano-cinghiale/milano-cinghiale/milano-cinghiale.html


Ore di terrore alla Redazione de " IL FOGLIO"

domenica 28 giugno 2009

La consolazione di poter dire : “paese di merda!”

“ …i democratici italiani debbono contarsi su diverse visioni del bene comune, se ce ne sono di diverse; oppure su due diverse personalità e biografie. Chi osserva da fuori questa vicenda non vede spazio per terzi e quarti candidati, sembra già ardua una visione duplice, tre o quattro sarebbero un tentativo di dividere l'atomo, che francamente servirebbe solo a nascondere la rissa generale e l'implosione.”
Questo il verbo di Eugenio Scalfari nell’editoriale odierno.
Perché non ci sarebbe spazio per un candidato alternativo al buon Franceschini e all’altrettanto buon Bersani?
Francamente è difficile comprenderlo . Forse perché il timore è che si creino tre fazioni all’interno del Partito?
Diamo pure per buona questa lettura, ma che differenza ci sarebbe tra un partito diviso in due anime ed un partito che esprime una personalità nuova , magari in grado di portare fuori dalle paludi dei vecchi riti un partito che si sta autoestinguendo per mancanza di ossigeno?
Con il massimo rispetto per Franceschini e Bersani perché mai un volto nuovo che sappia essere più convincente, per chi non è mai stato targato Margherita o DS, dovrebbe essere così dannoso per un Partito che ha l’ambizione di portare aria nuova e soprattutto nuovi consensi nell’asfittico ,degenerato e ormai sputtanato ceto politico nazionale. In fondo chi governa oggi il paese ha fatto la sua fortuna politica proprio su questo essere una persona nuova che ( a suo dire ) con la politica non aveva nulla a che fare.
Siccome le analogie dell’attuale fase storica non sono poche rispetto a quelle che hanno determinato la cosiddetta fine della prima repubblica, cosa osta al fatto di rinnovare nel profondo il Partito che ( comunque la si pensi ) rappresenta ancora un quarto degli italiani dei tre quarti che votano?
C’è il timore che il “vecchio” ceto politico , fatto di marpioni , non lascerebbe scampo ad un nuovo corso?
Legittimo anche questo pensiero!
Ma allora diciamolo che pensiamo che il nuovo PD, al di là di chi possa essere la nuova guida , resterà ancorato ai vecchi schemi ed alle vecchie liturgie. Diciamolo perché almeno facciamo chiarezza ! Facciamo chiarezza sul fatto che non ci crediamo proprio all’idea che anche questo paese abbia l’opportunità di costruire un Partito nuovo che sappia rappresentare al meglio la voglia di riformismo e di novità che una parte consistente del paese chiede. Diciamolo che siamo rassegnati a vivere in una società di merda, con l’unica consolazione di poterlo ripetere ogni volta che parliamo di politica.