sabato 16 agosto 2008

Buio, rifiuti e scuole sfrattate. Catania sull'orlo del crac

Non è strano che i nostri TG così liberi ed indipendenti non abbiano ancora speso una parola su questa vicenda . Ma come è possibile?
Eppure in questi giorni lo spazio televisivo non manca. Abbiamo visto telegiornali nazionali che , pur di riempire la mezz'ora canonica , hanno proposto servizi che nemmeno Televiggiù ( se esiste, chiedo scusa per il paragone) avrebbe mai pensato di realizzare.
Eppure , Catania , amministrata da una vita dal centrodestra, è pur sempre la seconda città siciliana , con oltre 780.000 abitanti e la maggior densità abitativa d'Italia
Mi sembra quasi impossibile che nessuno abbia mai pensato di portare agli occhi della pubblica opinione questo problema .
Dopotutto siamo in maggioranza il Paese del Popolo delle Libertà ( compresa quella di informazione... i suppose...)
Chissa come mai questa svista ?
Ad ogni buon conto : leggere per credere :
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/catania-crac/catania-crac/catania-crac.html

mercoledì 13 agosto 2008

Strade sicure, a Roma i militari fermano barbieri abusivi

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=78003

La Russa o La Russia? Difficile dirlo.Tutti e due appena possono usano l'esercito!

I militari per combattere l'emergenza morti bianche. L'annuncio è del ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Per controllare il rispetto delle norme ed evitare gli incidenti sul lavoro. Il ministro propone di utilizzare i carabinieri nei cantieri e ha annunciato uno specifico disegno di legge che dovrebbe essere pronto per settembre: "In risposta all'appello del presidente Napolitano per le morti bianche - dice La Russa - intendo irrobustire il controllo sui cantieri, sempre da parte dei carabinieri, con ispezioni a tappeto ma anche a campione". Il ministro non esclude che il progetto possa coinvolgere anche ( e ti pareva!!!) i soldati: "Penso a un nucleo di carabinieri, magari con i soldati al loro fianco, finalizzato a controlli a sorpresa. Ci vuole una presenza forte per invertire questa tendenza, chiamiamola culturale o di abitudine. Per me - dice il ministro - si tratta di un problema importante come quello della criminalità". http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/08/12/militari-nei-cantieri-contro-le-morti-bianche.html
Quindi , riassumendo , dopo aver dato una bella “spazzolata” al Testo Unico sulla Sicurezza , che il precedente governo aveva realizzato, ammorbidendolo per far piacere a Confindustria, adesso, dopo il poliziotto di quartiere , le ronde fatte da carabinieri e militari, dovremo abituarci ad avere il “gendarme di cantiere” . Ovviamente è un’idea talmente rivoluzionaria che nessuno al mondo l’aveva ancora pensata (tranne ai tempi in cui i deportati venivano destinati al lavoro forzato negli stabilimenti della famigerata Todt nella Germania nazista) . Ma d’altronde, se le radici del proprio pensiero stanno lì, inevitabilmente lì si ritorna. Per quanti bagni si possano fare a Fiuggi certe lordure non te le toglie nessuno. Avanti quindi , cominceremo con il gendarme di cantiere per passare alle “milizie di stabilimento” proseguendo per corpi speciali d’azienda fino ad arrivare ad avere una sentinella per ogni operaio . Sarà contenta la sciùra Emma (Marcegaglia) che tanto entusiasmo aveva espresso per questo governo e finalmente i cittadini si sentiranno davvero più sicuri . Personalmente che per ogni problema Il Ministro La Russa si faccia avanti con l’esercito comincia a trasformarsi da un iniziale violento giramento di coglioni in una seria preoccupazione per la democrazia e la libertà di questo Paese. Sarebbe , dunque , ora che qualcuno (Walter dove cazzo sei?) cominci a far comprendere al Ministro che egli si chiama La Russa e non la Russia e che ,di conseguenza, non può ,per ogni problema, mettere in campo i carri armati.

Soluzione di :Indovina,indovinello...

FAMIGLIA CRISTIANA ... c'è altro da aggiungere?

martedì 12 agosto 2008

Indovina, indovinello…

Leggete attentamente gli stralci dell’articolo e rispondete alla domanda finale.
"Il governo smetta di giocare ai soldatini e risponda della grave situazione economica in cui versa il paese"
"Neanche fossimo in Angola"
"La verità è che 'il Paese da marciapiede' i segni del disagio li offre (e in abbondanza) da tempo, ma la politica li toglie dai titoli di testa, sviando l'attenzione con le immagini del 'Presidente spazzino', l'inutile 'gioco dei soldatini' nelle città, i finti problemi di sicurezza, la lotta al fannullone". Il governo svia l'attenzione dai problemi economici in cui versa il paese inscenando un farsesco Far West urbano. "C'è il rischio di provocare una guerra fra poveri, se questa battaglia non la si riconduce ai giusti termini, con serietà e senza le 'buffonate', che servono solo a riempire pagine di giornali". "Alla fine della settimana scorsa sono comparse le stime sul nostro prodotto interno lordo e, insieme, gli indici che misurano la salute delle imprese italiane. Il Pil è allo zero, ma le nostre imprese godono di salute strepitosa, mostrando profitti che non si registravano da decenni. L'impresa cresce, l'Italia retrocede. Mentre c'è chi accumula profitti, mangiare fuori costa il 141% in più rispetto al 2001, ma i buoni mensa sono fermi da anni". "L'industria vola, ma sui precari e i contratti è refrattaria. La ricchezza c'è, ma per le famiglie è solo un miraggio. Un sondaggio sul tesoretto dei pensionati che sarà pubblicata su Club 3 dice che gli anziani non ce la fanno più ad aiutare i figli, o lo fanno con fatica: da risorsa sono diventati un peso".
"E' troppo chiedere al governo di fugare il sospetto che quando governa la destra la forbice si allarga, così che i ricchi si impinguano e le famiglie si impoveriscono?"
Da dove è tratto l’articolo ?
- IL MANIFESTO
- L’UNITA’
- LIBERAZIONE
- FAMIGLIA CRISTIANA
La risposta sul post di domani.

domenica 10 agosto 2008

Gioco di squadra

Chiunque affermasse che “la destra del malgoverno” non è in grado di fare gioco di squadra direbbe senz’altro una bestialità . Dopo mesi in cui le peggiori nefandezze la hanno fatte “ all together “ ovvero tutti insieme, adesso in clima feriale ,hanno , opportunamente , deciso di dividersi i compiti. Insomma affinchè gli italiani spaparanzati in spiaggia non abbiamo a perdere la loro dose di idiozie quotidiane si sono divisi i compiti. Aveva iniziato il Presdelcons affermando di essere l’unico a fare una politica di sinistra. Tempo 48 ore un suo autorevole ministro dichiarava , non ricordo più a quale proposito ( o meglio spoposito) che la causa della crisi economica del paese è dovuta alle politiche di sinistra. Apparentemente uno potrebbe chiedersi che dei due dovrebbe cambiare mestiere , ma non è così . Il gioco è leggermente più sottile ed è quello del dare ogni giorno una cazzata al popolo come forma di mitridatizzazione* affinchè questi si abitui a tutto e non si ponga domande di fronte a nessuna delle prossime follie che dovrà vedere e sentire. In condizioni normali , ovvero quando tutta la destra è attiva, visto lo spessore politico, questo problema non si pone . Una cazzata o più al giorno , anche senza programmarla , scappa sempre. Ma quando ,anche loro, vanno in ferie come fare? Se il paziente/paese non viene tenuto costantemente in cura potrebbe disabituarsi… ed allora ecco che entra in scena: il gioco di squadra… Caliamo il classico pietoso velo sulle considerazioni di Rotondi dopo la scomparsa di Gava più per il rispetto che merita ogni defunto che per altre ragioni e andiamo direttamente a chi , probabilmente , si è assunto l’onere (che tanto pesante non dev’essere visto come gli viene naturale) di somministrarci la nostra quotidiana dose di porcheria. Citiamo testualmente: 1- Pontida, Bossi torna sulle barricate "Il dito medio ce l'abbiamo ancora" . http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/politica/giustizia-9/bossi-dito-medio/bossi-dito-medio.html
2- Borghezio ha chiesto al custode di entrare nella Chiesa, che era chiusa. In assenza del parroco, il sagrestano ha tentennato, ma Borghezio ha sfoderato il tesserino da parlamentare ed ha insistito. Una volta all'interno, Borghezio è salito di fianco all'altare con la bandiera crociata della Lega e ha recitato, all'unisono con i presenti, la solenne formula: “«Noi cavalieri combattenti della cristianità giuriamo di difendere sempre e comunque la Commenda dalla profanazione e dall'invasione islamica»: http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=77867 Volendo si potrebbe liquidare tutto con una battuta che vale per entrambi e che molto banalmente si rifà all’utilizzo del dito medio in maniera non molto fantasiosa ma abbastanza chiara da non obbligarci a scendere nei dettagli… se non fosse che con questa storia del gioco di squadra il rischio vero è che , pur di non rovinarci completamente l’estate, dovremo passare tutto il tempo possibile guardando, anche le specialità più “assurde” delle olimpiadi e quel che è peggio scoprire che , forse , anche “bisteccone Galeazzi ” è meglio di un TG.
*Mitridate VI, re del Ponto, sorbiva un sorso di veleno al giorno per immunizzarsi contro eventuali avvelenatori.