sabato 3 maggio 2008

Luca Cordero di Montezemolo... per gli amici...

Dopo un corteggiamento , durato quasi un decennio, finalmente Berlusconi ce l'ha fatta! Luca Cordero di Montezemolo ha ceduto le proprie grazie e per questo diventerà Ambasciatore del Made in Italy nel Mondo. Certo le veline la danno via prima , ma Berlusconi , si sa , è testardo ed alla fine ha ottenuto di avere questo "fiore all'occhiello" per il suo prossimo governo. Si perchè , in attesa di capire cosa farà di preciso l'Ambasciatore, ad oggi sembra tanto un'operazione di facciata e niente più. Tento di immaginare che l' Ambasciatore del Made in Italy dovrà promuovere i nostri prodotti a livello internazionale. Ma , mi chiedo, i nostri prodotti , quelli veramente di eccellenza , necessitano di questo testimonial ?
Personalmente nutro seri dubbi. Non penso proprio che ai Valentino, agli Armani , o alla stessa Ferrari , solo per citarne alcuni , serva questo azzimato signore di mezza età che vada in giro a vantarne le lodi . Il loro mercato ce l'hanno già e possiedono le strutture per mantenerlo e consolidarlo . Allo stesso modo in cui, il loro mercato, se lo sono creato e se lo curaro con estrema attenzione, le tante medie aziende italiane che, attraverso la ricerca , il marketing e l'innovazione tecnologica si sono imposte sulla scena internazionale , a prescindere dai Berlusconi e dai Luca Cordero prossimi a venire.
Certo non fa schifo avere uno in più che gira il mondo per dire quanto sono buoni i nostri prodotti . Magari , in qualche caso, può anche essere utile a rimediare alle figure di merda che il Presidente del Consiglio in pectore ci ha graziosamente elargito in passato e che non mancherà , certamente , di ri-elargirci in futuro. Ma è un modo un pò consolatorio per tentare di trovare una ragione che giustifichi l'istituzione di questa "figura" . Per essere più espliciti possibile : non sono mai riuscito a riconoscere dei meriti particolari all'individuo se non quello di avere sempre avuto dei buoni "agganci" e , in molti casi , la fortuna di essere al posto giusto nel momento giusto.
Sarà per via dei miei limiti oggettivi ? Sarà per via dei miei pregiudizi...o forse perchè ,da vecchio juventino , mi ricordo ancora quando arrivò alla vicepresidenza della Vecchia Signora.
Anche allora , come oggi, squlli di trombe , rulli di tamburi!
Campagna acquisti , si disse all'epoca, - FARAONICA ! Con lui si portò dietro l'indimenticabile Gigi Maifredi , inventore del "Calcio Champagne" .
Risultati: Juventus 7^ in campionato (peggior risultato degli ultimi 27 anni) fuori ai quarti di finale in Coppa Italia , fuori in semifinale di Coppa delle Coppe e dulcis in fundo , sconfitta in finale della Supercoppa Italiana.
Ma queste sono solo reminiscenze di tifoso che non possono inficiare il curriculum della persona : Presidente della Ferrari (dal 1991), presidente della FIAT (dal 2004), della Fiera Internazionale di Bologna e della Luiss (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali), consigliere di amministrazione del quotidiano La Stampa, PPR (Pinault/Printemps Redoute), Tod's, Indesit Company, Campari e del Bologna Calcio.
P.S Ma con tutti 'sti incarichi dove lo troverà il tempo di andare per il mondo a promuovere il Made in Italy ?

venerdì 2 maggio 2008

La "vendetta" di Visco e gli "odi famigliari"

Tra le tante amenità di questi giorni , in gran parte alimentate dal fariseo Grillo, ho sentito anche che la pubblicazione dei redditi , sul sito dell'Agenzia delle Entrate, sarebbe una vendetta ordita da quel vampiro di Visco prima di andarsene.
Premesso che, se anche fosse, personalmente assolverei questo galantuomo soprattutto in ragione del trattamento ricevuto fino ad oggi . Non dimentichiamo , infatti, che se questa questa baracca sta ancora in piedi , è anche merito della sua "ossessione" per l'applicazione dell art. 53 della Costituzione Italiana , il quale, per la cronaca , e per gli evasori fiscali , recita: " Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva."
Assolto dunque Vincenzo Visco per l'eventuale debolezza (in fondo ad avvelenare i pozzi prima di scappare ci ha insegnato Calderoli con il suo "porcellum") l'idiozia peggiore (sempre targata Grillo) è che la pubblicizzazione dei dati fiscali alimenterebbe gli "odi famigliari" .

Ma vai a cagare ! Per dirla con un francesismo che tu stesso ami utilizzare nei suoi spettacoli

Personalmente vivo in una famiglia dove i rancori legati a questioni di eredità sono decennali!
E posso portare ( come tutti voi credo ) decine e decine di esempi di conoscenti impegnati in risse furibonde, causate da questioni economiche , senza che nessuno di questi sia mai andato a consultare l'Agenzia delle Entrate.
Ma la vogliamo dire la verità? Quella stessa verità che questo tribuno da strapazzo pretende dal mondo intero!
Io ( e altri milioni di persone ) il 730 ce lo possiamo appendere al collo e circolare per tutto il paese senza nessun problema , se si esclude il fatto che appariremmo ridicoli. Quanti altri, tra la folla dei folgorati di questi giorni, sulla via di ... Genova , possono fare altrettanto senza rischare di sentire, dietro le spalle, un raggelante tintinnio di manette?

" Pagare le tasse così è troppo pericoloso" - prosegue il fratone dimenticandosi i lazzi e le contumelie con cui aveva ricoperto Berlusconi, qualche anno fa , per una dichiarazione non molto dissimile.
E comunque , a me e a tutti quelli che le trattenute sulla busta paga le effettua direttamente il cosiddetto sostituto d'imposta , non era mai sembrato di correre chissà quali rischi il 27 di ogni mese.
Nessun pericolo quando andiamo a guardare la somma delle trattenute , semmai incazzature . Incazzature perchè abbiamo una certezza che se le tasse sono troppo elevate è anche "grazie" a chi le evade .

E allora Viva Visco che almeno a farle pagare a tutti ci ha provato!

Dopo il 14 aprile e dopo Roma...

Questa non è farina del mio sacco ma mi piace e vorrei condividerlo.
Anch'io, come tutti, sono scosso dal risultato elettorale. Scosso ma non veramente sorpreso, perché da molto tempo mi aspetto poco di buono da questo paese. Questo poco di buono non me lo aspetto né dal berluscone né dalla Gauche, ora auto-estintasi grazie all'ultimo karakiri.
Ma sarebbe ingiusto addossare tutte le colpe al povero Walter: egli non ha fatto che accelerare la disfatta di una coalizione incoerente fra i suoi mastelli, pecorari, turigliatti & altri , incoerenti e litigiosi. Il povero Prodi, con la sua incomunicabilità cronica, non poteva andare lontano. Ora ci ritroviamo un paese fotografato con più esattezza: un paese di euforici, depressi, tendenzialmente fascistoidi, gregari, panicati, pronti a credere all'ennesima bufala.
Bene, ti dico: questo: è il momento di amarlo di più questo paese, di provare infinita profonda tenerezza per la sua fragilità, di aiutarlo a ritrovare le sua sicurezze e quindi la ragione. Per questo bisogna restare qui e testimoniare la propria "diversità" che oggi è esattamente il contrario della "trasgressione" modaiola e consumista. “I veri eroi sono i padri di famiglia” - lo diceva un personaggio del film Betty blue - “quelli che tirano la carretta e crescono buoni figli” . Dunque non scoraggiarti. Fa bene pensare che, alla peggio , uno se ne scappa in Spagna, ma sappi che si può restare onorevolmente anche qui e rivendicare il diritto di esistere orgogliosamente come minoranza. Anche la Sinistra, una volta liberatasi dai fanfaroni, dagli ignoranti, dai narcisi, dalle seghe carrieriste, ritroverà la sua compagine perché la domanda di equità e di giustizia non è sparita a con la chiusura delle urne.

giovedì 1 maggio 2008

1° Maggio per ricordare...

per ricordare quelle mile e più persone che sono uscite di casa per fare una cosa normalissima come lavorare ... e non sono più tornate.
Lasciamo stare la retorica e atteniamoci ai fatti nudi e crudi .
I fatti dicono che non è possibile che un paese civile paghi questo tributo ogni anno semplicemente perchè un impresa se ne fotte della sicurezza ed i lavoratori stessi non pensino a quello che può succedere a loro e alle loro famiglie quando saranno invalidi o non ci saranno più.

Un VaffaDay per Beppe Grillo

Adesso basta . Non ne posso più di questo fratone fariseo che continua a sfracellarci gli attributi come fossimo una tribù di scimmie in attesa di un capobranco. Basta! Lo abbiamo cresciuto (e fatti ingrassare) a botte di 30/40 euro a spettacolo , lo abbiamo sentito deriderci ed indicarci la "retta via" sulla base di testi che qualche autore intelligente ha scritto per lui. Lo abbiamo sentito esaltare il web come unica forma di libertà di espressione possibile. Ci fatto sentire delle merde perchè non eravamo così avanti come lui. (anche se Skipe lo conoscevamo e Internet lo usiamo da quando lui ripeteva da anni come un disco rotto le battute da pirla sui socialisti) . E alla fine...? E' bastato che comparisse in rete (su quel web tanto idolatrato) la sua dichiarazione dei redditi per farlo urlare come una bestia impazzita. Beppe che cazzo hai da strepitare! Hai paura che qualcuno ti faccia i conti in tasca? Davvero temi che qualche malvivente abbia bisogno di andare su internet per sapere che ti sei arricchito alla grande esercitando l'improbabile professione di "disturbatore del manovratore" ?
" Ma ci faccia il piacere " avrebbe detto un comico vero! La libertà di espressione e di informazione che vuoi salvaguardare con i tuoi referendum dove è finita? A un certo punto dici che "pagare le tasse è troppo pericoloso" Ho già sentito un altro dire qualsi la stessa cosa . Tu lo chiami con disprezzo lo "psiconano" ma alla fine non sei diverso da lui ... dimensioni a parte .