venerdì 16 maggio 2008

Ignazio Benito Maria La Russa

Chi ha sfogliato i giornali di questi giorni non ha potuto fare a meno di notare l'attivismo, per non dire, addirittura, la frenesia del neoministro Ignazio Benito Maria La Russa da Paternò .
Forse, ancora incredulo di poter disporre di un intero esercito , non c'è ambito nel quale non abbia ipotizzato di intervenire con le milizie italiche.
Qualche giorno fa , proponeva l'intervento dell'esercito per combattere gli immigrati clandestini, senza escludere l'uso della Marina, da adibire nell'opera di intercettazione dei barconi provenienti dal Nordafrica.
Oggi , ancora più concentrato nell'impresa di salvare la patria dai barbari che premono alle italiche frontiere , ha proposto le pattuglie di quartiere , da mettere in campo, al posto dell'ormai vetusto "poliziotto di quartiere" di berlusconiana memoria .
Trattasi , a detta del Ministro, di squadre composte da 5 persone: un Vigile Urbano, un Agente di Polizia, un Carabiniere, un Finanziere e ...dulcis in fundo un miltare dell'Esercito. I quali , sempre a sentire l'Ignazio "...semplicemente con la loro divisa faranno opera di deterrenza e prevenzione e faranno vedere che lo Stato c'è! "
In attesa di capire perchè non siano stati previsti anche un Pompiere , un componente della Protezione Civile, un agente della Polizia Stradale e uno della Polizia Ferroviaria , oltre naturalmente a un Guardiamarina, lascia perplessi la logica che sottende all'operazione.
Infatti , se davvero si ritiene che bastino le divise a far fuggire i malandrini perchè non riempire le città di manichini addobbati nelle foggie militari che più si riterrebbero opportune?
Si potrebbero creare pattuglie miste magari con la divisa dei Dragoni, degli Ussari, dei Lancieri e dei Cavalleggeri ... ma la fantasia offre opportunità pressochè infinite
La soluzione proposta , ancorchè audace, avrebbe almeno due vantaggi immediati ; da un lato quello di liberare gli scantinati di qualche museo o di qualche deposito dell'esercito dalle vecchie divise abbandonate, dall'altro , considerato che i manichini non percepiscono stipendio, avrebbe sicuramente un benefico effetto sui conti pubblici .
L'effetto sui clandestini e sui delinquenti sarebbe, sicuramente, devastante! Schiatterebbero ... dal ridere!
Con tutto il rispetto dovuto ai corpi che dovrebbero fornire il personale , mi sembra tanto che si stiamo confondendo "i delinquenti" con i passerotti .
" Signor Ministro , mi dia retta , sono questi ultimi che scappano quando vedono la sagoma dello spaventapasseri con le sembianze da uomo . Con i delinquenti non funziona!".
Ma poichè non vogliamo farci mancare niente , torniamo alla frenesia del neoministro per segnalare un'ulteriore intervento su un tema , questa volta di carattere internazionale.
Parliamo di Afghanistan .
Riporta La Repubblica di oggi: La Russa : "Invio di altre truppe? Ipotesi da valutare"
E 'te parèva !
Perchè precluderci questa possibilità di manovrare le truppe?
Ma la cosa più angosciante , la troviamo , sempre su La Repubblica , precisamente a pagina 64 nelle pagine sportive.
Ebbene , anche qui , il Ministro della Difesa trova il modo di metterci lo zampino.
Riporto testualmente " ...Ignazio La Russa insorge" Il divieto imposto ai tifosi dell'Inter non è giustificato per l'ordine pubblico e pretestuoso sul piano dell'equità... "
Chiudo il giornale e mestamente rifletto sul fatto che; mentre mezza Europa prende le distanze dandoci degli xenofobi , quando va bene, a noi resta solo da capire se il Battaglione Folgore è già stato allertato per domenica pomeriggio a presidiare la A1 per permettere il libero defluire dei tifosi interisti verso il Tardini di Parma !

Nessun commento: