sabato 27 dicembre 2008

Sei malato e vuoi guarire? Incomincia a lavarmi l’auto….

Mi raccontava, l’altro giorno un amico , di essere andato dal proprio medico perchè negli ultimi tempi stava proprio molto male. Il suo medico , dopo averlo visitato, gli ha detto : “ E’ vero sei decisamente in una condizione terribile e quindi , già dai primi giorni del 2009 bisogna intervenire drasticamente. Prima di tutto ti prescrivo di lavarmi la macchina, immediatamente dopo, devi venire a casa mia a eseguire un po’ di quei lavoretti che io non trovo mai il tempo di fare.” Nessuno si meraviglierà se vi dico che la faccenda è finita ad insulti , con il mio amico che urlava : ” Ma come io sto male e lei invece di pensare a come guarirmi pensa a farsi i cazzi suoi!” E l’altro che cercava, invano , di dimostrare come il farsi lavare l’auto era qualcosa nell’interesse anche dell’amico mio. Il bello di tutta la vicenda è che i pazienti in attesa , udito il tumulto, si sono affacciati e quando hanno compreso il perché di tutto quel trambusto hanno letteralmente preso a calci nel sedere il malcapitato medico che pretendeva di fare il suo interesse personale abusando della posizione che occupava.
Va da sé che niente di quanto finora raccontato non è vero. Si trattava di una , prolissa ma non del tutto inverosimile , introduzione alla notizia che faceva da apertura al TG1 (quello per cui tra breve pagheremo un canone , per intenderci ) . La notizia era questa : “Il premier al telefono con don Gelmini annuncia i progetti per il nuovo anno: “Per quanto mi riguarda è un anno terribile quello che ho davanti per il governo del Paese: dovremo fare le riforme a cominciare da quelle delle intercettazioni e della giustizia che ci occuperanno molto”.
Ordunque, siamo un paese che sta affrontando la peggior crisi economica che si ricordi a memoria d’uomo , il numero delle persone costrette a sopravvivere con i 750 € della cassa integrazione sono aumentati in maniera esponenziale , un 20 % circa della popolazione vive al limite della soglia considerata di povertà e per non farla troppo lunga e non deprimerci ulteriormente , aggiungiamo solo che lo stesso Presdelcons ammette che abbiamo di fronte un “annus horribilis”. Benissimo! E ma la ricetta che ci propone qual è ? Innanzitutto regolare definitivamente i conti con i Magistrati e poi sistemare quei giornalisti del cazzo che mi sputtanano sui giornali pubblicando le telefonate alle signorine e ai dirigenti Rai ( tanto per citare solo i fatti che conosciamo , e senza escludere quelli a noi sconosciuti ma che , magari, potrebbero ancora saltar fuori … ).
Senza entrare nel merito dei provvedimenti che si commentano da soli diviene f
acile, a questo punto, capire dove si voleva arrivare con la storiella dell’amico e quale sia la domanda che ne scaturisce . Ossia: perché , se nell’esempio iniziale tutti noi (immagino) riteniamo corretto il fatto che il medico che si fa gli affari propri a spese del paziente sia legittimamente preso a calci nel sedere il Presdelcons in una situazione analoga non meriti nemmeno un commentino critico alla sua ennesima infelicissima uscita?
Perché tra qualche settimana dovremo andare a versare 106 sudatissimi €uretti per poi trovarci a guardarci desolatamente negli occhi mentre l’annunciatore televisivo ( da noi tutti retribuito) ci piazza sul muso questo genere di notizie senza nemmeno la decenza di scrollare la testa avvilito di fronte a tanto squallore?
Io una risposta , ancorchè ovvia, ce l’ho ed sempre ancora la stessa che conclude il post del 29 novembre scorso. A voi decidere se andare a vederla o meno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://www.wikio.it/article/25665300