sabato 7 marzo 2009

L'è el dì di mort, alegher !

E così la crisi c’è ma non bisogna drammatizzare. Per la serie: “ Lei è gravemente malato ma in fondo non deve preoccuparsi. Vada in vacanza , se la goda , corra dietro alle ragazze non ascolti la televisione e non legga i giornali , viva nella sua beatissima ignoranza e soprattutto non dica in giro che il suo medico non la cura come si deve perché non c’è nessun medico migliore di me in tutta Europa”.
Questa in estrema sintesi la ricetta del Presdelcons per far uscire il paese dal tunnel .Immaginiamo già come si siano sentiti rinfrancate le centinaia di miglia di persone che ieri hanno letto nelle bacheche aziendali il loro nome tra quelli in Cassa integrazione per le prossime settimane, per non parlare di quelli che ormai le bacheche aziendali non le possono nemmeno più guardare semplicemente perché non c’è più la loro azienda. Nello stesso giorno in cui Obama parla di dati occupazionali “atroci” nel Belpaese le uniche atrocità escono dalle labbra del Presdelcons . Insomma il problema pare non essere “come fare a vivere con i 750 €uro al mese della Cassa Integrazione “ bensì quello di evitare accuratamente di farsi prendere dall’angoscia causata dai “media” . Chiedersi chi sia il padrone di costoro in Italia è un’ovvietà e quindi ci passeremo sopra. Le borse che perdono centinaia di migliaia di € sono trattate alla stregua di un lieve effetto collaterale , come quando prendi l’antibiotico e ti viene la cacarella. La proposta di costringere le donne a lavorare fino a 65 anni è già stata trasformata nell’elegante eufemismo di “ previdenza rosa” e basta dare un’occhiata ( ma non di più perché anche questo fa l’effetto dell’antibiotico) al Giornale della famiglia del Presdelcons per leggere che gi ultimi editoriali sono dedicati esclusivamente ai prendere a legnate i cosiddetti disfattisti . Si parla di “corvi” di “avvoltoi” e della necessità di non avere paura ad essere ottimisti. La grande campagna , dunque, è stata lanciata ! Quanto scommettiamo che a breve Bruno Vespa ci farà un Porta a Porta basato sulle virtù intrinseche dell’ottimismo con tanto di psicologi e neurologi (oltre alla tradizionale zoccola di regime che mostra le cosce per ragioni di auditel) e magari con un plastico che riproduce il cervello umano con tutte le sue belle aree che stimolano l’ottimismo. La campagna è lanciata, dicevamo, aspettiamoci di tutto e di più compreso pure un Decreto Legge che modifichi il reato di disfattismo (attualmente previsto per il tempo di guerra dal Codice Penale) alla vita di tutti i giorni . Per dirla con Delio Tessa : L'è el dì di mort, alegher!.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando si dice iella..........
Se non cadeva il governo Prodi non ci sarebbe stata questa crisi economica mondiale

Anonimo ha detto...

La crisi cera anche con Prodi . Ma magari la affrontava in un modo altro

Anonimo ha detto...

Siiiiii. Molto peggio.

Anonimo ha detto...

Peggio di così è impossibile, la banda dei puffi sta utilizzando un mare di euro che potrebbero sostenere l'economia per fare un ponte sullo stretto di Messina che servirà solo per foraggiare la mafia.