giovedì 26 giugno 2008

Da che paese arriva questa notizia ?

Basta con le cattive notizie: telegiornali e radiogiornali dovranno presentare ogni giorno una quota fissa di notizie positive per riequilibrare il quadro e offrire un'immagine più serena della realtà. Lo ha deciso il Senato, approvando all'unanimità un emendamento che stabilisce che nei notiziari di informazione vengano offerti in pari misura servizi "positivi" e "negativi".
L'emendamento alla legge che regola le trasmissioni audiovisive ha fatto immediatamente insorgere i giornalisti che si sono appellati al presidente perché non la promulghi, in nome della libertà di stampa e di espressione. Di diverso avviso i promotori della legge, stanchi di tragedie, incidenti, malavita e catastrofi. Per loro la motivazione alla base della norma è "il miglioramento del clima generale e la volontà di offrire al pubblico la possibilità di avere una percezione bilanciata della realtà di tutti i giorni, sia da un punto di vista psicologico che emotivo"
Da che paese arriva questa notizia ?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma non sò, ancora una volta ho dei dubbi. Giusto Venerdi scorso, discutevamo con un mio amico che di mestiere fa il promotore finanziario, di un suo cliente che si è impiccato perchè i mercati vanno male, il costo della vita è esorbitante, lui a poco sarebbe andato in pensione e non ce l'avrebbe mai fatta a tirare avanti. Peccato che questa persona aveva una sua villetta e dei titoli per trecentomila euro. Persona malata? Vero, ma tutti questi allarmismi non sono esagerati con la conseguenza di deprimere ancora di più le persone? Vero è che non ci dovrebbe essere una legge a tutelare questo, ma solo un po' più di buonsenso da parte della stampa.