sabato 20 settembre 2008

Boccaccio docet

In un paese dove tra Alitalie, fascismi di merda riemergenti perché mai eliminati alla radice, milioni di persone che non sanno come tirare la fine del mese e una banda di cialtroni che regge il timone della nave questa vicenda è un sorso d’acqua fresca nel deserto. Come nella più banale delle barzellette il marito torna a casa, prima del previsto, e trova la dolce consorte che si sollazza con un esponente del clero .
Non escludiamo che la fedifraga abbia anche gridato il classico : “cielo mio marito” . Fatto sta che il consorte avvilito e legittimamente incazzato non ricorre al cosiddetto delitto d’onore , ma più civilmente va dal capo del prete a chiedere spiegazioni. Costui in maniera che più ecumenica non si può, risponde : “Non giudicate se non volete essere giudicati ! ”
E allora immaginiamoci la scena con il marito che, allibito, lo guarda e precisa : “Guardi eminenza che io non voglio giudicare nè la moralità né men che meno le prestazioni … Volevo solo evidenziare il fatto che il suo sottoposto, mia moglie, non se la doveva trombare…” - “ Figliolo…” prosegue il vescovo , stando alla cronaca “…pur essendo grande la responsabilità di un sacerdote che dovrebbe essere sempre per gli altri esempio e guida non dobbiamo dimenticare che, a fronte di molti che per fortuna sostengono il prete, non mancano persone che direttamente o indirettamente, lo spingono a mancare." Il marito allibito , supera a fatica l’attimo di stranimento e chiede : “ Scusi Eminenza , ma lei mi sta dicendo che il problema non è il prete che si scopa mia moglie bensì il fatto che io ho la moglie zoccola ?” Quale sia la risposta che l’autorità ecclesiastica ha fornito , la cronaca non lo riferisce , ma non è difficile pensare ad un lungo silenzio da parte del Vescovo unita ad un espressione che sta a sottintendere : “ …ebbene si figliolo !”
Questi i fatti
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/prete-sorpreso/prete-sorpreso/prete-sorpreso.html . Quindi , come si usa dire, il dibattito è aperto ed il sondaggio che sta fianco ci aiuterà a capire come la pensate.

Nessun commento: