sabato 14 febbraio 2009

E’ scoppiata la crisi e non so cosa mettermi addosso

“Al suono argentino e squillante delle trombe la mirabile coalizione al timone dell’italico vascello si è destata dal guardingo torpore notturno e come un sol uomo è balzata rapida dalle brande lesta a porgere l’ardimentoso petto all’ imminente nemico che minaccia il patrio suolo. A dare l’esempio è stato, come in ogni tempo, il suo fulgido condottiero che, con l’acume la perspicacia e l’ ingegno che tutto il mondo gli invidia ha proclamato: “La crisi è preoccupante!” . Tra gli hurrà di gioia dei suoi fidati palafrenieri ha quindi ghermito cappuccino e giornali e si è appartato nel suo studio privato per decretare la ricetta atta a salvare (ancora una volta) l’intero globo terraqueo.”
Al termine di questo comunicato , in stile Istituto Luce , in altri tempi , sarebbero partite una salva paurosa di pernacchie ed almeno tre gatti morti sarebbero volati sul proscenio al grido : “A piccolè … e falla finita ! Facce ride!”
Invece, tragicamente, leggiamo che , alla buon’ora, anche il miglior uomo politico che abbia mai posato le sue onorate chiappe sui velluti del Parlamento si è accorto che stiamo attraversando la peggior crisi economico/finanziaria che si ricordi a memoria d’uomo.
Peccato che al suo risveglio, già da qualche mese, qualche centinaia di migliaia di suoi compatrioti (tra cui una bella fetta di suoi elettori ai quali non va nemmeno un briciolo della nostra solidarietà) sta facendo i conti di come pagare il mutuo , pagare acqua , gas, luce e telefono, e mantenere la famiglia con gli 800 € al mese della Cassa Integrazione Ordinaria (quando va bene) . Che un’altra bella fetta di compatrioti non ha questo problema, semplicemente , perché avendo un lavoro precario non ha nemmeno quella . E dulcis in fundo che il numero di aziende ( e di conseguenza di dipendenti) che non arriveranno a mangiare (non il panettone come gli allenatori di calcio) ma l’anguria a Ferragosto cresce di giorno in giorno. Il tutto con le banche fedeli al motto per cui “ io sono colui il quale ti fornisce l’ombrello quando c’è il sole e te lo toglie appena piove“.
Per la cronaca è in corso un nubifragio almeno da novembre dello scorso anno.
“ Oggi la crisi è preoccupante !” Oggi capite! Oggi ! Dopo che tutto il mondo si sta arrabattando e contorcendo, da mesi, nel disperato tentativo di trovare un vaccino adatto per un “virus” mai visto prima. Oggi , dopo dozzine di vertici tra i paesi più industrializzati per cercare soluzioni . Ma cosa cazzo ha fatto in tutti questi vertici l’uomo più intelligente del mondo ? Ha continuato fare le corna nelle foto? Ha continuato dare del kapò a chi gli diceva come stanno effettivamente le cose ? E ancora: ma di cosa cazzo parlano quando vanno a cena con la sciura Emma e quei due pseudo sindacalisti di CISL e UIL ? Lo sappiamo tutti che l’argomento principe è “come far fuori la CGIl “ ma è un argomento che quattro teste d’uovo come loro , completamente d’accordo sul progetto , dovrebbero esaurire nel corso del solo antipasto. Il resto della cena a cosa caspita lo dedicano? A sentire le canzoni di Apicella? O le barzellette da pirla sugli ebrei?
Eppure ,se anche i tre invitati non fossero direttamente consapevoli dello stato in cui verso questo paese , potrebbero sempre chiedere alle loro strutture locali . Chieda la sciura Emma alle tante associazioni imprenditoriali aderenti a Confindustria come sono ridotti i vari territori. Chieda la premiata ditta Bonanni ‘s & Angeletti’s Brothers ai loro sindacalisti “in prima linea” che non sanno più dove sbattere la testa tra casse integrazioni straordinarie e procedure di mobilità se era necessario appendergli ai coglioni anche il “gatto” dell’accordo separato , sapendo che senza l’adesione della CGIL era già carta straccia tre secondi dopo che l’avevano firmato.
Ma consoliamoci adesso anche lui sa! E soprattutto è preoccupato !
E allora come diceva il vecchio Peppino di Capri : “ Cameriere Champagne…”

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io non credo che il nostro "magnifico" presidente sia tanto preoccupato. Per i suoi bilanci ci ha pensato gia nelle scorse legislature, quando indebitato con le banche una volta salito al potere è diventato uno degli uomini piu ricchi della terra. Qualche difficolta in piu l'avuta per non andare in galera, ha dovuto perfezionarsi le leggi, anche nell'ultima salita al potere. Ma ora se la passa bene. Che gli frega a quello se i suoi compatrioti non sbarcano il lunario? Lui, milione piu milione meno............
Credo comunque che in questo momento rivincerebbe le elezioni, un po' per la sfiducia della gente per tutta la classe politica e un po' per tante sfumature di informazione reali o meno e per comportamenti, giusti o meno, della sinistra. Facciamo un esempio, i continui stupri che si sta dando notizia su giornali e tv. La stragrande maggioranza dei casi vede impiegati in tali reati cittadini stranieri. Il pensiero dei cittadini nostrani guardando la notizia è quello che,la destra vuole espellere gli stranieri la sinistra no ( detto semplicisticamente per identificarmi con il pensiero dei tanti). Risultato?
Magari sono pessimista, ma forse anche questo mi viene perchè vedo tutto quello che succede in giro.