domenica 31 agosto 2008

Il leader che tutta Europa ci invidia

Berlusconi su Alitalia: «Un paese come l'Italia con 60 milioni di abitanti deve avere strumenti efficienti per promuovere la sua immagine, la sua economia e il suo patrimonio culturale nel mondo. Uno di questi strumenti è avere una compagnia di bandiera solida». (Il Tempo.it)
Il commissario europeo agli Affari Economici, Joaquin Almunia,sullo stesso argomentoAlitalia deve trovare una soluzione in accordo con le regole europee e che sia buona per la compagnia, per i passeggeri e per i lavoratori».
Frankfurter Allgemeine Zeitung (quotidiano tedesco di ispirazione liberaldemocratica): «L'insolente piano di salvataggio di Berlusconi…non merita elogi… e rappresenta un oltraggio contro tutte le regole del mercato…Il premier italiano … è tornato a principi di un'economia di Stato che potrebbero provenire da un programma sindacale o da un manuale comunista di economia… I suoi piani …non hanno nulla a che fare» coi principi della concorrenza: da una parte per i consumatori si tradurranno in prezzi più alti e servizi peggiori; dall'altra, per i concorrenti europei dell'Italia è scandalosa la noncuranza con cui l'esecutivo italiano viola le regole del mercato comunitario. la compagnia di bandiera ha una chance soltanto se il mercato (in realtà quello europeo) cessa di funzionare L'intero piano… ricorda da vicino un modo d'agire che viene descritto nel codice come «bancarotta fraudolenta»
Grazie Presdelcons per come promuovi la nostra immagine , la nostra economia e il nostro patrimonio culturale nel mondo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Forse bisognerebe che questi articoli di giornali esteri, magari venissero mostrati anche in tv, che (Haimè) è il meggior organo d'informazione (o disinformazione?) seguito dal popolo Italiano. Se non altro potrebbero mettere il dubbio a qualch'uno, sul pensiero che il nostro "amato pres" sia il benefattore dell'Italia.