lunedì 13 aprile 2009

I quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

Gasparri… va beh! se cominciate a ridere la tagliamo qua subito!
Allora ripartiamo : Gasparri dichiara : "Santoro, e i bassifondi delle città ad alto rischio sono i soli posti che evito".
Gasparri Maurizio , colui il quale, durante l’ultimo Governo Prodi, era stato approcciato dalle Iene nel piazzale antistante Montecitorio al grido di : Gente , ma ci credete? Questo è stato un ministro della Repubblica …“ ed i passanti che si scompisciavano dalle risate davanti al suo viso terreo che inalberava un sorrisetto tendente più all’emiparesi che ad una dimostrazione di gioia. Maurizio Gasparri “padre” dell’omonima Legge che è stata bocciata dall'Unione Europea , annuncia “gaudium magnum” che evita Santoro e i bassifondi come se ambedue le situazioni possano rappresentare il medesimo rischio . Immaginiamo la folla plaudente di disoccupati, precari, e non vorremmo mancare di rispetto, di terremotati davanti a siffatta annunciazione .
In attesa che l’ONU metta all’ordine del giorno un dibattito su un annuncio che potrebbe sconvolgere il destino dell’umanità , molto sommessamente ci permettiamo di offrire il nostro modestissimo contributo al dibattito.
Sarebbe cosa troppo facile ricordare quanto cantava uno dei più grandi poeti moderni , ovvero Fabrizio De Andrè che (non a Santoro certamente) ma ai cosiddetti bassifondi aveva dedicato la celebre “La città vecchia” … quella che iniziava così :” Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi ha già troppi impegni per scaldar la gente d'altri paraggi…” e rammentare quanto il delirio di onnipotenza che coglie chi si sente importante , semplicemente perché comanda ( ricordiamoci il detto che “comannare è mejo che fottere”) possa a volte far cadere anche i personaggi più avveduti in gaffes epocali, ma poiché è troppo facile non lo facciamo.
Facciamo invece una considerazione a più ampio raggio, ovvero : ma allora in Italia esistono ancora dei bassifondi e delle città ad alto rischio ? .
Assurdo! Guardando Studio Aperto, il TG5 e finanche TG1 e TG2 pensavamo che tutto ciò fosse scomparso con la semplice venuta del messia di Arcore . Invece ,voce dal sen fuggita, il buon Maurizio (e gliene siamo grati) ci pone di fronte ad una realtà raccapricciante . Nonostante i decreti sicurezza, e le “ronde” , nonostante i proclami per cui : “…se vinceremo noi ci saranno città più sicure…” oggi esistono ancora luoghi che anche un Ministro della Repubblica, con tanto di scorta (pagata da tutti noi in aggiunta al lauto stipendio di parlamentare e ministro) evita di frequentare.
“ Ahi! Ahi! Ahi! signor Ministro …. mi è caduto sull’uccello …” avrebbe detto (stiamo parafrasando neh… ) il Mike Bongiorno dei bei tempi andati.
E noi che stavamo quasi credendo che con dei sistemi, magari fascisti, ma persuasivi i nostri beneamati borghi stessero divenendo luoghi ove si potesse serenamente affrontare una passeggiata notturna senza il timore che qualcuno ci infastidisse .
Verrebbe da dire “ meno male che Maurizio c’è “ (oltre a Silvio … naturalmente … o forse grazie a Silvio. Scegliete voi cosa è peggio. )
Ancora una volta ci siamo sbagliati. E’ il destino di noi della sinistra di non imbroccarne una!
Fatta anche la doverosa autocritica di Leniniana memoria , torniamo al punto. In effetti molti di noi si chiedevano come facesse il Ministro Gasparri ad essere presente in una qualunque delle dodicimila comparsate giornaliere su giornali e reti televisive e contemporaneamente nei bassifondi delle nostre città o dal signor Santoro Michele.
Spiegato l’arcano , siamo tutti più sereni , sappiamo, infatti, che Gasparri Maurizio da Roma , non si pone alcun problema nel frequentare gli skineahds o le pecorelle smarrite di Forza Nuova ma trova impossibile avere un minimo di rapporto ( e per essere chiari non stiamo parlando di “quel genere di rapporti” ) con un giornalista di opinioni diverse dalle sue.
Eppure , da uomo di mondo qual è il Ministro dovrebbe aver, ormai, compreso che i comunisti ( quale è Santoro secondo lui ed il suo messia) mangiano solo i bambini o al massimo li fanno bollire per concimare ed egli è ormai un po’ passatello sia per l’uno che per l’altro progetto .
Allora che fare di una dichiarazione di tal fatta?
No! Abbiamo detto di no! Non si fanno certe cose con le dichiarazioni dei Ministri!
Dicevamo … che fare di una dichiarazione di tal fatta?
Sforziamoci di cogliere ciò che di buono contiene . Si perché qualcosa di buono c’è ovunque , basta saper mettere in campo l’ottimismo della ragione e non quello “tout cour” della propaganda governativa.
Noi , ad esempio , non siamo mai stati degli affezionati spettatori della trasmissione di Santoro, adesso che sappiamo che sarà l’unico luogo (televisivamente parlando) dove non vedremo Maurizio Gasparri diventeremo dei fans di Annozero.
E se vi pare poco…


1 commento:

Anonimo ha detto...

l’unico luogo (televisivamente parlando) dove non vedremo Maurizio Gasparri diventeremo dei fans di Annozero.


speriamo che anche il tappo venefico&sodali dichiarino la stessa cosa, così ci sarà almeno uno spazio televisivo deberlusconizzato...